artslife.com

La prima in Italia di Henry Le, energia spirituale che si propaga nel metallo

 
Henry Le a Venezia
Henry Le a Venezia

Prima personale in Italia per Henry Le: “Soul Energy” all’Arsenale Nord di Venezia,  a cura di Chiara Canali, dal 21 marzo all’1 aprile 2020.

L’esposizione si svolgerà come evento collaterale della mostra dei finalisti della 14° edizione di Arte Laguna Prize. Le quaranta opere pittoriche, di grande formato, interagiscono con un’installazione di sculture in ferro di dimensioni umane. “The Humans”, la composizione in mostra, rappresenta l’anima dei lavoratori, una gabbia senza corporeità ma piena di energia.

Henry Le basa la sua arte proprio sul concetto dell’energia, che riempie l’installazione in ogni suo piccolo spazio attraverso le forme complesse e insolite del metallo. Un diffondersi totale di vitalità dal centro fino alle estremità dei corpi metallici.

Henry Le - Soul Energy
The Humans, Henry Le – Soul Energy

Questa idea non approccia solo l’aspetto scultoreo dell’autore, ma tutta la sua arte. I suoi dipinti, caratterizzati per l’uso di vari materiali, quali la stratificazione di colore, la carta, la stoffa e la iuta, creano delle cartografie immaginarie che ricordano i rilievi delle montagne o le ondulazioni dei mari e rendono il quadro un essere vivente in evoluzione.

Lo stile è unico anche se ricorda quello dell’Informale. Henry Le vuole dare una dirompente carica espressiva ai suoi lavori. Torna il concetto di energia e, tramite il segno pittorico, il gesto diventa essenziale. L’anima dell’artista si apre e, attraverso l’inconscio emozionale, cerca di dare spazio all’energia vitale che è dentro di sè.

“Vorrei parlare del mio metodo, che include ritmo ed energia. L’energia positiva è come un medium, un catalizzatore che mi permette di trasferire la mia spiritualità dal mondo interiore a quello dell’arte”. Henry Le.

Henry Le - Soul Energy
Henry Le – Soul Energy

Il titolo della mostra Soul Energy (Energia spirituale) vuole, a tutti gli effetti, far trasparire questo concetto di energia che caratterizza l’artista vietnamita. Trasferisce il suo mondo spirituale nelle opere d’arte, dandogli un ritmo e una vita autonoma.

Informazioni utili:

Apertura domenica 22 marzo ore 11.00

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero

Venezia, Tesa 99 Arsenale Nord

 

https://artslife.com/2020/02/24/prima-in-italia-di-henry-le-energia-spirituale-che-si-propaga-nel-metallo/#